Olio Extra Vergine di Oliva

 

Produzione di olio extra vergine di oliva di alta qualità,
composto da caratteristiche “cultivar” umbre come Moraiolo, Leccino e Frantoio.

 
moni1.jpg

La tenuta Capitolini ha posto le sue radici in una agricoltura rispettosa dell’ambiente; la natura è stata sempre la nostra fonte di ispirazione ed è nostro impegno ascoltarla, salvaguardarla e tutelarla.
Il grande amore per l’olivo, pianta secolare, sacra e fonte di ricchezza, ci ha spinto ad intraprendere la produzione di olio, escludendo l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, insetticidi, pesticidi in genere) e OGM attraverso metodi di coltivazione e lavorazione adatti.

Produciamo un olio extravergine d’oliva di qualità, con l’ambizione di creare un prodotto di nicchia a discapito dell’obiettivo della produzione di quantità, con l’impegno di tutelare la salute del consumatore e dell’ambiente e salvaguardare il futuro dei nostri figli.

PROPRIETA’ BENEFICHE…
Recenti studi provano che disturbi e malattie soprattutto di origine nervosa, sono provocati da sostanze derivanti da pesticidi contenuti nei cibi convenzionali. Mantenere intatte le proprietà nutritive e i principi attivi rafforza le difese immunitarie e riduce il rischio di allergie.

L’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo è diventato il re dell’alimentazione mediterranea grazie alle sue proprietà benefiche e anti-age; infatti protegge dai radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare, aiuta a diminuire le probabilità di malattie vascolari e il rischio di occlusione delle arterie. Un bene così prezioso per la nostra salute non può essere rovinato con l’impiego di pesticidi.

I NOSTRI ULIVETI…
I nostri uliveti sono ubicati a Collelungo, sulle colline del comune di San Venanzo, a 400 m sul livello del mare, in un paesaggio di rara bellezza.

Sono composti da caratteristiche “cultivar” umbre come Moraiolo, Leccino e Frantoio.

Il nostro olio spicca per le sue particolari caratteristiche di tipicità e di elevato valore nutrizionale anche dai favorevoli fattori ambientali, sia di localizzazione che climatici: infatti i nostri uliveti sono situati su terreni collinari permeabili, che favoriscono una profonda penetrazione delle radici e il clima temperato caratteristico della regione Umbria, fa maturare le olive in maniera relativamente lenta, con risultati notevoli sul piano dell’acidità, del gusto e del sapore tipicamente fruttato.

METODO DI LAVORAZIONE…
Il metodo di raccolta da noi attuato è quello della “brucatura”; la raccolta manuale del frutto sulla pianta consente infatti di scegliere solo le olive in ottimo stato senza danneggiarle e senza recare alcun danno alla pianta. Raccogliamo l’oliva quando giunge all’inizio della maturazione, all’inizio di Novembre, quando presenta il massimo dell’aroma fruttato, il minimo di acidità ed il contenuto ottimale di polifenoli.

Le olive appena raccolte vengono portate al frantoio, potendo così essere lavorate nel massimo della loro freschezza e integrità; il processo di estrazione viene svolto a freddo al fine di preservare al meglio le caratteristiche organolettiche e nutritive.

IL NOSTRO OLIO…
Grazie alla pazienza, all’amore per le cose buone e ad una meticolosa attenzione artigianale produciamo un buon olio extravergine d’oliva, un prodotto delicato e fragrante, dal sapore vivace. Da qui deriva anche la volontà di condividere con voi questa preziosa ricchezza che lascerà un segno di distinzione sulla vostra tavola.

Potrete gustare l’olio della Tenuta Capitolini utilizzandolo per qualsiasi ricetta. A crudo su una fetta di pane, la tipica “bruschetta”, su una minestra di verdure , sulla pasta e fagioli o altri legumi, su carni e pesce alla brace, su bolliti ecc…è anche indicato in cottura e nelle fritture dei cibi perché “tiene meglio” e resiste alle alte temperature e sul fuoco subisce minori alterazioni rispetto a tutti gli altri oli vegetali.

E’ estremamente digeribile, più di qualsiasi altro condimento; privo di colesterolo, il consumo di olio extravergine d’oliva sostiene il colesterolo “buono” (HDL) che contrasta il colesterolo “cattivo” (LDL).

E’ il condimento ideale per una dieta gradevole in armonia con i principi fondamentali di una nutrizione equilibrata e moderna.

Il modo per scoprire “l’ Oro” della Tenuta Capitolini è assaggiarlo al naturale, cioè versandolo a crudo su una fetta di pane: sentendosi desiderosi di ascoltare le percezioni più sottili dei nostri sensi, dialogheremo con esso; percepiremo un racconto, quasi una confessione segreta delle sue innumerevoli virtù.